750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 maggio 2013 7 05 /05 /maggio /2013 17:51

       scrivo

“Domani sera, 20.45 precise a casa mia: orizzontale Chambolle-Musigny P.C. 1999 - confermati 6 vini”. Con questo perentorio quanto conciso sms, un amico mi invitava a casa sua per una degustazione abbozzata qualche settimana prima. Non vi era bisogno di risposta: mi aveva, anzi ci aveva (oltre a me anche le altre 8 persone presenti) già resi edotti sulla spesa da sostenere e verso quali produttori sarebbero caduta la sua scelta. Alle 20.45 precise mi ritrovavo a casa sua (con evidente sforzo: purtroppo la puntualità non è lato di cui possa esattamente vantarmi) praticamente assieme al sopraggiungere degli altri ospiti. Saluti, presentazioni e convenevoli di rito - nessuno conosceva nessuno: il trait d’union era il padrone di casa - poi tutti a scendere nella stanza preparata per la degustazione…. Le bottiglie pronte, stappate ed avvolte in carta di alluminio dividevano il tavolo perfettamente a metà, le undici tovaglie segna bicchieri erano già stese e facevano bella figura due zuppiere in ceramiche ricolme di gioppini di pane!

Ci accingiamo a prendere posto, qualcuno estrae dalla sacca la sputacchiera personale (??? ma come, siamo in 10 uomini con 6 bottiglie dal costo e dal piacere gustativo ragguardevole, e tu sputi? Al limite, se avanzi, svuoti il bicchiere nelle caraffe predisposte appositamente… la giustificazione è la solita “sai, devo guidare”, peccato che a fine serata il più eiettante abbia avuto il pessimo gusto - in ogni senso - di proporre due birre in compagnia per brindare alla conoscenza, sic!) compaiono penne e block-notes, e tra queste qualcuno sfoggia agende che sembrano l’elenco telefonico di Roma 1987 (quindi pre cellulari) ricoperto in cuoio pesante. Rimango sbalordito da simili libroni: già lo sforzo di portare in giro tomi di tale misura mi impressiona, ma mi chiedo anche cosa ci scrivano… da uomo curioso chiedo di sfogliare e trovo, per ogni vino bevuto, luogo e data della degustazione, nomi dei presenti, dati rappresentativi del vino (tipologia, anno, produttore, grado, ecc. ecc.) ed impressioni raccolte talmente minuziose da creare per una bottiglia (anche insignificante) un numero di pagine sufficienti a Tolstòj per scrivere due capitoli di Guerra & Pace, ed io ne rimango sconvolto.

Scrivi per qualche rivista, oppure curi un blog, una rubrica, almanacco storico? Trovo impressionanti le note che poni per ogni bottiglia…” questa la mia quasi ovvia domanda “no, sono note che servono a me per il futuro” la laconica, se non quasi gelida risposta… Ora è vero che ogni persona, quando non procura fastidio al prossimo con le proprie azioni, ha il diritto di fare ciò che vuole, ma mi chiedo (anzi, vorrei chiederlo a Voi che leggete) se vale la pena di trasformare le necessarie note da rammentare su di un vino degustato in un esercizio amanuense degno di uno stenografo di tribunale prima dell’introduzione delle macchine di stenotipia! Premesso che madre natura ci ha dotato di memoria (magari non tutte, ma ricordo perfettamente certe bottiglie bevute ancora 18-20 anni orsono) qual'è il senso dell’isolarsi completamente e porre più tempo nel compilare l’elenco telefonico anziché concentrarsi su quanto il bicchiere contenga? Oltre a permetterti di creare un archivio il fatto di scrivere consente ad alcuni di sviscerare meglio il vino valutato, ma se l’esercizio di scrittura diventa eccessivo si ottiene solo il contrario: inutile distrazione….

AC

Condividi post
Repost0

commenti

S
a me invece prendere appunti aiuta la mia memoria a ricordare.....non li guardo più i miei appunti ma è un modo per me di associare la memoria ad un appunto...<br /> boh? sarò fuori dal coro?
Rispondi
A
Oggi i preziosi taccuini , potrebbero essere superati da hardware di ultima generazione , con tanto di foto/video ricordo della serata e campi di database da riempire per riclassificare e<br /> confrontare i dati ...<br /> Personalmente preferisco affidarmi alla sola memoria confidando sul fatto che i vini particolarmente buoni e quelli molto deludenti , li ricordo perfettamente ; per tutti gli altri meglio l' oblio<br /> ...o la riscoperta .
Rispondi
M
Concordo, infatti si chiamano note di degustazione e non poema di degustazione
Rispondi
O
Condivido appieno le tue opinioni,io non prendo appunti dei vini che bevo non perchè non riesco a scrivere ma perchè mi piace di più assaggiare e ascoltare cosa ne pensano gli altri e questo già mi<br /> appaga, inoltre mi piace sempre associare i vini assaggiati con le persone che le hanno accompagnati, poi a distanza di tempo poco importa se non ricordo i particolari sentori di un vino.... se mi<br /> piaceva mi ricorderò di lui se era imbevibile lo stesso! Le cose indimenticabili da memoria olfattiva ti rimangono in mente come ad esempio ancora adesso al sentire alcuni fiori in Giugno mi<br /> ricordano gli ultimi giorni di scuola che ormai sono passati da anni. Il semplice piacere del vino in molti casi viene surclassato dalla smania di dimostrazione di conoscenza e di "inquadrare il<br /> prodotto assaggiato" in qualche classifica perdendo a mio avviso la parte più divertente e piacevole che è la condivisione del momento.<br /> Con tutto questo non voglio assolutamente offendere chi usa i taccuini per gli appunti sui vini ma esprimere che effettivamente ci sono molti modi di apprezzare e ricordare un vino.
Rispondi

Home

DISCLAIMER

Questo blog non è, ne vuole essere, una testata giornalistica: viene aggiornato mantenendo una periodicità quasi quotidiana, a pura discrezione di chi lo scrive, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2010.

Le immagini e le fotografie a corredo dei post sono state eseguite da chi le pubblica, oppure raccolte in rete.
L'eventuale pubblicazione di immagini coperte da copyright è avvenuta senza intenzionalità. Esse verranno immediatamente rimosse a seguito di semplice richiesta tramite e.mail all'indirizzo alessandrosb@libero.it

PROFILO DEL BLOG

Questo blog nasce il 30 gennaio 2009 come strumento di comunicazione e di confronto tra i soci del Circolo dei Saggi Bevitori (vedi sotto).
La sua evoluzione lo ha portato sempre più ad abbandonare tale compito per divenire un punto di osservazione rivolto non tanto, o non solo, al vino, quanto al mondo ad esso collegato. 
Dal 1° gennaio 2012 il blog vive di completa vita propria ed è l'espressione del pensiero sul vino, e del mondo ad esso correlato, dell'autore. 

Archivi

E DI CHI LO SCRIVE

Se è vero che dietro ad ogni bottiglia di vino c'è un uomo, decisamente io sono davanti a tale bottiglia: infatti non ho nessun interesse economico, diretto o indiretto, con il mondo produttivo del vino ne con la parte di commercializzazione o vendita, pertanto nessuna mia opinione può essere influenzata da tale aspetto. 
Sono nato nel giugno del 1967 ai piedi del Monte Grappa, e vivo il vino come elemento parallelo alla mia vita: per questo amo parlarne.
Non cerco filtri o alibi: firmo ogni mio intervento e sono sempre raggiungibile all'indirizzo mail alessandrosb@libero.it

IL CIRCOLO DEI SAGGI BEVITORI

colori-bis2.gif

Il Circolo dei Saggi Bevitori è un'associazione enoculturale no profit che si prefigge di promuovere ed educare all'arte del bere bene. I Saggi Bevitori sono persone che amano condividere questa gioia, ed il Circolo è aperto ad ogni persona che voglia approfondire le proprie conoscenze oppure trasmetterle.

Per maggiori informazioni visita il sito digitando qui oppure scrivi a info@saggibevitori.it 

Sede operativa: C\O Asolo Golf Club 
La sede operativa è situata presso l'Asolo Golf Club, in Via Dei Borghi n°1 - 31034 Cavaso del Tomba (TV)